top of page
logo-1-768x374_edited.jpg

Il  Design 

è quel processo

con la quale

si passa da una condizione
esistente ad una migliorata.

Un nuovo simbolo per identificare l'essenza di CATANIA e di chi la ama. Un simbolo semplice che chiunque può riprodurre.

 

Semplicità:

solo 3 linee e 3 colori   âš«  Etna   ðŸ”´ Lava  ðŸ”µ  Mare 

​

I tre elementi senza la quale non esisterebbe

il concetto stesso di CATANIA.

 Milton Glaser 

 Maggiori informazioni sul 

 simbolo di una nuova Catania. 

 Ma questo è un LOGO? 

NO! Questo non è un logo ma un sistema. Un sistema visivo che non dipende da nessuno forma pre impostata e che tutti possono riprodurre pur non essendo artisti o designer. Non serve a "vendere" ai turisti ma a legarsi al cuore e all'anima dei residenti e di chiunque ami Catania, la sua storia, la sua cultura e il suo territorio. 

Creare loghi per i turisti non ha (quasi) mai funzionato. Il turista, in fondo, si porta dietro ciò che il residente si porta dentro. Questo è un SIMBOLO. Di e per tutti.

​

Il Simbolo di una "Catanesità" nuova che rispetta il suo passato ma che ha bisogno di innovare e cambiare per entrare in un futuro migliore. Un futuro fatto di metropoli moderne che si mischiano a leggende antiche. Di sapori tradizionali che si fondono a nuovi gusti. Una Catania che conosce e rispetta la "tradizione" ma che non ha paura di costruirvi sopra qualcosa di nuovo.

​

3 linee, 3 colori per identificare un territorio ampio, differente e multiculturale quale è oggi l'area metropolitana di Catania che è, a tutti gli effetti,  un'isola nell'isola .

 

Catania è una metropoli estesa e variegata che va allontanata dagli stereotipi di una Sicilia inflazionata fatta solo di fichi d'india ai bordi delle strade, mare, spiagge e scenari naturali dai toni gialli baciati dal sole.

 

Bisogna comprendere che, la Sicilia, non è un villaggio turistico ma una Regione che offre sia la frenesia delle metropoli e del vusiness che il relax e lo stereotipo dell'accoglienza turistica.

​

 L'attuale logo di Catania 

​

Presentato e approvato nel 2015 dall'allora Sindaco Enzo Bianco con queste parole: 

​

Un brand per promuovere la città in tutto il mondo, lo stemma è e resta l’elefante, ma avevamo bisogno di un logo che mettesse insieme tutti gli elementi per i quali Catania è nota e che possono aiutarci a promuovere il nostro territorio. Il logo infatti, rappresenta gli elementi che ci caratterizzano e per i quali siamo noti in tutto il mondo, a partire dall’Etna.

 

Catania è conosciuta infatti come la città del vulcano e quindi il simbolo di Catania dev’essere legato alla valle dell’Etna, all’Etna Valley. Il secondo elemento è la lettera A, che richiama la storia, l’identità della città: la A di Agata, la Patrona, la A di Atena, dea greca mitica fondatrice, e la A del dittongo Aetna. E i colori non possono che essere il rosso e l’azzurro e anche la scritta Catania non ha i caratteri ufficiali e freddi della burocrazia, ma quelli che esprimono freschezza e ottimismo”.

​

A illustrare il brand insieme al Sindaco sono stati il creativo Milko Vallone, che lo ha realizzato donandolo gratuitamente alla città, e il consulente del Sindaco per il Marketing Territoriale Livio Gigliuto.

 

“L’immagine – ha spiegato Vallone – racchiude, in pochi tratti, la storia di Catania e lo stile pittorico del logo richiama l’anima marittima e mediterranea della città. L’estrema sintesi utilizzata porta a una immediata riconoscibilità che consente di poter utilizzare il brand per i più svariati supporti”.

 

“Catania – ha aggiunto Gigliuto – aveva bisogno di un logo riconoscibile in tutto il mondo, che svolgesse funzioni di marketing del territorio e fosse utilizzabile per scopi di promozione, turismo e merchandising”.

Fonte: sudpress.it

 L'essenza di CATANIA 

 UN "LOGO TURISTICO" NON SERVE A NULLA. SOPRATTUTTO QUANDO NON PROGETTATO REALMENTE SULL'ESSENZA DI UN TERRITORIO E DI CHI LO VIVE. 

​

I territori sono e le persone che li vivono non sono prodotti da vendere ma culture da comunicare e da evolvere. Quando un territorio diventa "Brand" seguirà le regole del mercato e non della storia. Diventerà solo qualcosa da pubblicizzare non per chi lo vive ma per chi lo vuole solo visitare. Per comunicare un territorio bisogna scavare nel passato ma progettarlo per il futuro. Bisogna essere in grado di comunicarne la reale essenza. Non deve promuovere ma essere condiviso.

​

Pensi che l'attuale "logo" della città di Catania e utile a comunicare tutta l'Etna Valley Funzioni come deve? Ti senti rappresentato da quel simbolo grafico presentato e approvato nel 2015?

 I "Simboli" di Catania 

Come ogni città, CATANIA è piena di simboli storici e artificiali in cui la popolazione si riconosce ma, ad oggi, non vi è un simbolo che riesca realmente a raccoglierli tutti. 

 

Questo Simbolo nasce con questo intento. Unire dentro di se tutti gli altri simboli senza però volerli rimpiazzare. In fondo mostra con semplicità proprio ciò che ha permesso ha tutti gli altri simboli CATANESI di Esistere: Il dualismo tra etna e mare che hanno dato origine al territorio e a qualsiasi storia esso abbia raccontato nei millenni. L'Essenza di un luogo, la sua origine e il suo futuro. Perché qualsiasi direzione prenderà Catania lo farà sempre alle pendici dell'Etna e sulle sponde del mare. 

CT-simbolo-tondo_Tavola disegno 1.png

 Il "Liotru" 

Forse il simbolo architettonico e monumentale che più di tutti rappresenta Catania e i suoi abitanti. Un simbolo modellato nella pietra lavica che senza la presenza dell'Etna non potrebbe esistere. 

 

Un simbolo che però divide più che unire. Ogni Catanese è legato al "Liotru" ma oggi, in ottica di "Area Metropolitana" Catania deve avere un simbolo che possa accogliere anche chi non ha legami con questo momnumento.

SantAgata-2020-800x.jpg

 S. Agata 

Una delle icone religiose e celebrazioni più famose di tutto il sud Italia. S.Agata, patrona di Catania è un simbolo fortissimo che unisce la popolazione residente. La storia della celebre Santa avviene proprio in un territorio creato e dominato da Etna e Mare. Anch'essa però divide più di quanto unisca un territorio da raccontare. I simboli religiosi potrebbero escludere parte della popolazione che potrebbe non riconoscersi in essi.

francescodi-bartolo-ritrattodibellini.jp

 V. Bellini 

Catania è piena di personaggi famosi che hanno lasciato il segno nella storia. Ad esempio il compositore Vincenzo Bellini, autore della celebre Norma (da cui prende il nome anche un famoso piatto locale). Le storie di tutti questi personaggi non potrebbero esistere se l'Etna e il Mare non avessero plasmato il territorio che ha dato loro i natali e l'atmosfera nel quale sviluppare talenti e creatività.

CT-simbolo-tondo_Tavola disegno 1.png

Questo simbolo nasce per raccogliere le origini di tutti i simboli esistenti e futuri. Mostra con estrema semplicità ciò da cui qualunque elemento del territorio ha avuto origine risultando contemporaneamente religioso ma senza culto (Etna = Divinità), moderno ma legato alla tradizione. Dinamico ma stabile.

Un simbolo che parla di tutto e di tutti a cui collegare ogni storia di questo bellissimo territorio.

Non rimpiazzare ma contenere e co-esistere con qualsiasi altra simbologia che oggi rappresenta CATANIA e la sua crescente area metropolitana.

 Simbologia Territoriale 

​

Il Simbolo di Catania non intende imporsi con prepotenza contro le simbologie esistenti ma nasce per contenerle e dare a tutti la possibilità di esprimerle al meglio. Un modo per comunicare l'essenza di un luogo. Una semplicità che contiene la complessità della natura, della religione, dell'architettura e della storia di un luogo unico al mondo.

​

Simbologia comunale di Catania con e senza presenza di stemma araldico. Divisione in due campi con colori della città . Rosso e Azzurro.

Ideale per utilizzo istituzionale.

​

Poco identificativa del territorio e dei suoi residenti in quanto utilizza una soluzione visiva comune per molti territori italiani e internazionali.

​

Adattamento della simbologia cittadina su utilizzo ripetitivo (ideale per comunicazione sportiva o calcistica). Rosso e Azzurro, colori valoriali di Catania se accostati in una composizione grafica cercano di dominarsi a vicenda creando l'illusione di una vibrazione ottica tra le due cromie. La soluzione "a strisce" identifica la città e il territorio ma presenta anch'essa un motivo facilmente ritrovabile per altri luoghi nazionali e internazionali.

Risulta integrata con il residente ma poco identificativa verso una visione esterna.

​

Il nuovo simbolo non intende sostituire gli schemi già esistenti ma creare qualcosa che possa raccontare una storia che vada oltre il semplice accostamento di colori legati al territorio di Catania.

Riuscire a comunicarne anche le peculiarità geografiche come l'Etna e il Mare non lasciandole solo come entità astratte e percettive.

Una volta decodificato le linee grafiche e compreso che si tratta di uno scenario territoriale (Etna + Mare) Non si potrà più non vedere.

​

Come le precedenti soluzioni il simbolo e il suo sistema grafico sono in grado di adattarsi con estrema flessibilità a utilizzi di ogni genere. Dalla riproduzione in stampa fino ad applicazioni più complesse e tridimensionali come il rivestimento di un veicolo o di un accessorio.

Un  Simbolo 
che contiene tutti gli 
altri. L'essenza di una nuova CATANIAdei suoi luoghi, delle sue persone e dei suoi valori.

Il tutto in  solo 3 linee e 3 colori   
âš«  Etna   ðŸ”´ Lava  ðŸ”µ  Mare 

​

Se qualcosa è nata o esiste grazie a questi elementi:
È CATANIA.

​

Murales del simbolo indipendente di Catania realizzato da Verso Coffice. Questo Simbolo è di tutti e per tutti.

bottom of page